Ecosostenibilità

Noi del marchio CAROLA 1801® siamo sensibili all’impatto ambientale delle nostre attività e per questo motivo proponiamo agli ospiti una realtà rivolta alla salvaguardia della natura.

La pulizia delle camere e degli spazi comuni viene eseguita esclusivamente con l’utilizzo di un aspiratore dedicato alla rimozione della polvere e al filtraggio dell’aria aspirata, tutti i materassi e i cuscini sono certificati anti-acaro.

L’attenzione all’ambiente riguarda anche la ristorazione con l’utilizzo di una gran parte di prodotti biologici di altissima qualità e a kilometro zero, acquistati presso produttori locali, pescatori e contadini.

Il concetto stesso di cucina dello chef Vincenzo Carola pone particolare attenzione alle pratiche del non spreco riuscendo a valorizzare a pieno le parti di prodotti che altrimenti andrebbero gettate. Ad esempio il recupero di scarti da prodotti ittici così come la costruzione di oggettistica tramite il riutilizzo sostenibile degli scarti vegetali.
Nell’ottica di un forte impegno nei confronti dell’ambiente, CAROLA 1801® è anche molto attento ai suoi consumi energetici. Ha infatti avviato un programma di efficienza energetica che permette di diminuire i consumi evitando sprechi e assicurando un utilizzo ottimale di questa preziosa risorsa.

Il percorso intrapreso parte dalla riqualificazione dell’impianto d’illuminazione interna con tecnologia a led, alla produzione di acqua calda per tutta la struttura con pannelli solari è inoltre in programma per il prossimo futuro l’installazione di pannelli solari anche per la produzione di energia elettrica.

L’importanza dell’ecosostenibilità è notevole nella nostra società, ognuno deve fare la sua parte e noi cerchiamo di dare il nostro contributo con la nostra attività. Aiutare il pianeta, scegliendo di consumare cibi meno elaborati e preferibilmente biologici, è una missione fondamentale per tutti. Sono gesti semplici che possiamo compiere nel nostro quotidiano e per il bene del nostro futuro.

Vincenzo Carola
CAROLA 1801® 2020